Gestire il tempo in casa può essere molto difficile per una famiglia che si deve adoperare per scampare alla noia e cercare di proporre al bambino (o bambini) delle attività sempre nuove e coinvolgenti.
Gestire il tempo in casa può essere molto difficile per una famiglia che si deve adoperare per scampare alla noia e cercare di proporre al bambino (o bambini) delle attività sempre nuove e coinvolgenti.
Ormai la quarantena è in vigore da diverso tempo e i giorni passati in casa potrebbero iniziare a essere monotoni. Si ha la sensazione di vivere giornate sempre uguali ed è sempre più difficile trovare delle attività che ci permettano di passare del “tempo di qualità” insieme. Anche i bambini possono lamentare più spesso la sensazione di noia ed essere facilmente irritabili, manifestando sempre meno interesse alle cose che proponiamo.
Ho parlato IN QUESTO ARTICOLO su come gestire la quarantena con un bambino, con questo articolo e nei prossimi vorrei proporre alcune attività coinvolgenti e “diverse dal solito” da proporre ai vostri figli.
Oggi parliamo di:
Giardinaggio: piantare un seme di avocado
Non è obbligatorio avere il pollice verde per proporre a vostro figlio questa attività. Non è nemmeno necessario avere un giardino! Tutto quello che vi serve è un AVOCADO, facilmente reperibile dal fruttivendolo.
Dentro questo strano frutto tropicale si nasconde un grosso seme che è possibile fare germogliare per far crescere un piccolo albero di avocado in casa!

Cosa vi serve:
La procedura è semplicissima: togliete il seme e pulitelo per bene, dopodiché è necessario lasciarlo in ammollo per metà in un bicchiere d’acqua. Per fare ciò prendete gli stuzzicadenti e infilzateli su 4 punti equidistanti e lasciatelo nell’acqua con la punta verso l’alto. Ci vorrà un po’ prima di vedere il germoglio ma la pazienza sarà sicuramente premiata! Lasciate a vostro figlio il compito di controllare il seme e cambiare l’acqua ogni 2 o 3 giorni e quando la piantina sarà cresciuta e sarà arrivata a 10-12 cm è tempo di metterla in un vaso con della terra.

L’avocado è una pianta tropicale quindi tenetela in casa in un posto ben illuminato.
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social!